Utilizzo e caratteristiche dei guanti MTB

I guanti MTB, sono tra gli accessori fondamentali che compongono l’abbigliamento tecnico di qualsiasi biker. Si tratta infatti di un capo tecnico essenziale, che serve a dare sia protezione che performance di guida.

Guanti mtb

Protezione

E’ risaputo che indossando un paio di guanti mtb, durante le uscite, andate prima di tutto a proteggere le vostre mani tenendole al riparo da eventuali tagli ed abbrasioni, quindi da potenziali lesioni che possono essere causate da cadute o semplici rami sporgenti che solitamente sporgono lungo i percorsi boschivi.

Ricordiamoci che in caso di caduta, a prescindere dalla causa, la prima cosa (istintiva) che si fa, generalmente è quella di porre le mani in avanti per proteggere corpo e volto dall’impatto, da ciò si deduce che avere un’adeguata protezione alle mani potrebbe rivelarsi fondamentale.

I guanti mtb inoltre risultano essere preziosi anche per proteggersi dalle condizioni climatiche, infatti in inverno ci proteggono dal freddo e d’estate dal caldo e dai raggi solari.

Performance

Oltre che la funzione protettiva i guanti mtb sono utili per la performance, guai a non avere durante la guida della nostra mountain bike le mani ben salde sul manubrio.

Basti considerare che le nostre mani, specialmente su terreni avversi (dove c’è estrema sollecitazione), sono sottoposte a molte vibrazioni, in questo caso un buon paio di guanti dotati ad esempio di inserti in gel, offrono un considerevole confort e un buon grip, basti anche considerare che se siamo sottoposti a condizioni climatiche di forte bagnato e pioggia, evitano alla mano di scivolare dalla manopola che essendo nella maggior parte dei casi in materiale sintetico risulterebbe più o meno scivolosa se tenuta a mani nude.

guanti mtb

Nota: Esistono svariati tipi di guanti per mtb, dai più pesanti super imbottiti fino ad arrivare ai più leggeri con le dita libere.

guanti mtb

Caratteristiche principale del guanto MTB

Brevemente in linee generali elencheremo le caratteristiche principale che i guanti mtb devono avere:

  • Adeguata protezione fornita da inserti per proteggere efficacemente i palmi, questi devono fornire un buon grip e allo stesso tempo devono ridurre la possibilità e il grado di lesioni durante la caduta.
  • I guanti dovrebbero essere dotati di “asciugamani”, ciò consente di asciugare facilmente il sudore durante l’attività.
  • guanti mtb
  • Dovrebbero essere fatte di materiale traspirante (tipo la Lycra) per rimuovere rapidamente il calore dal palmo della mano, far evaporare il sudore e mantenere la mano asciutta.
  • Devono essere rigorosamente della giusta misura, calzare perfettamente sul palmo della nostra mano, quindi bisogna evitare che siano troppo larghi e sopratutto troppo stretti.

Il tipo di guanto mostrato in figura è un Nesirooh di fascia media, ma con un rapporto qualità prezzo abbastanza buono, puoi trovare la recensione QUI.

Guanti Nesirooh – img. dal web

web site: Alone in MTB