L’MTB front in bambù Heidi di Bam Cicli

Questa è una MTB che sicuramente esce dai normali canoni a cui siamo abituati, infatti la Heidi di Bam Cilci è una front con il telaio interamente costruito in bambù con alcuni componenti in carbonio.

Heidi di Bam Cicli

Heidi di Bam Cicli

La BAM Cicli si trova a Cogoleto (Genova) ed è specializzata a produrre biciclette in materiale eco-sostenibile, in questo caso il bambù, un materiale che secondo l’idea del noto brand fornisce al ciclista un mezzo per esplorare e lanciarsi all’avventura nella natura.

Come indicato sul sito di Bam Cicli, è importante ricordare che il bambù è un grande fissatore di carbonio (che trasforma in biomassa molto più di molte specie d’albero) e questo rende la sua coltivazione e diffusione un importante alleato contro il riscaldamento globale da emissioni di CO2.

Caratteristiche della Heidi

Come accennato questa strepitosa mountain bike è prodotta con un telaio in bambù con alcune parti in carbonio, il bambù utilizzato da BAM Cicli ha un’origine giapponese ma viene coltivato esclusivamente in Italia.

Heidi di Bam Cicli

Artigiano di bam Cicli

BAM Cicli è molto attenta nella selezione delle canne di bambù in funzione del loro spessore e peso, alla selezione delle migliori canne viene fatto un trattamento a fiamma libera (chiamato Aburanuki), che consente di prevenire l’attacco di insetti e funghi, questo serve a proteggere il bambù durante la stagionatura.

Caratteristiche primarie del bambù utilizzato da Bam Cicli

  • durezza
  • resistenza alla trazione
  • leggerezza.

Heidi di Bam Cicli

Nota: La Heidi di BAM Cicli è un prodotto che rispetta tutti gli standard di costruzione. BAM Cicli inoltre offre la possibilità di personalizzare ogni modello del catalogo.

Caratteristiche oltre il bambù

La Heidi è dotata di una forcella anteriore RockShox Recon RL con una escursione di 140 mm, non poco per una front, quindi perfetta per smorzare e assorbire al meglio le sollecitazioni dei terreni anche più “capricciosi”.

RockShox Recon RL

Dotata di freni Magura MT5, la Heidi vanta una frenata precisa, inoltre grazie alla trasmissione Sram GX con 11 velocità offre un range di cambiata abbastanza buono, anche se a mio avviso il pacco pignoni 11-36 potrebbe portare qualche problemino sulle salite più ardue.

I cerchi (ruote) sono da 27.5 pollici e firmate Nukeproof come del resto le manopole e la sella. Monta gomme Schwalbe Magic Mary 27.5×2.6″ che garantiscono un egregio assorbimento degli urti anche nei terreni più accidentati.

Nota: oltre il telaio che può essere costruito su misura per adattarsi alla perfezione al ciclista, BAM Cicli offre all’utente finale la possibilità di personalizzare il proprio mezzo, soddisfando tutte le richieste che comprendono la componentistica.

Altri gioielli firmati Bam Cicli

La NINA è una bici da viaggio pensata per utilizzatori esigenti attenti ai particolari ed ai dettagli tecnici.

Nina di Bam Cicli

Forcella Tapered acciaio o carbonio
Ruote Mavic 700x 35\40
Cambio Sram 1×11 o 2×10
Freni a disco Sram meccanici o idraulici
Manubrio Woodchipper o Jones
Sella Brooks

Prezzo a partire da € 2.800

La Liana è modello pensato per la città può essere allestito differentemente a seconda delle esigenze

Liana di bam cicli

Forcella 1-1\8 acciaio o carbonio
Ruote 700×28\35
Cambio Shimano di tipo tradizionale o integrato nel mozzo
Freni shimano a pattino o a disco
Manubrio flat o corno di bue
Opzione con kit a pedalata assistita
Sella in cotone Bam Cicli

Prezzo a partire da € 2.000

Vi consiglio a visitare il sito di Bam Cicli QUI

web site: Alone in MTB