Come creare un segmento personale su Strava

In questa breve guida imparerai a caricare un segmento personale su Strava, con pochi e semplici passi.

Segmento Strava

Innanzi tutto spieghiamo con poche parole cos’è un segmento. Su Strava tutte le tue attività (basate su GPS) possono essere suddivise in sezioni più piccole che vengono chiamate nello specifico segmenti.

I segmenti normalmente individuano caratteristiche o porzioni di un percorso specifico, come potrebbe essere una salita, una discesa scoscesa, un sentiero etc.

Ogni volta che completi un segmento il tuo tempo viene registrato, in questo modo potrai confrontarlo con le prestazioni precedenti o con le prestazioni ottenute da altri biker.

Nota: Per poter creare uno specifico segmento su Strava, l’atleta almeno una volta, avrà dovuto percorrere quello specifico tratto, senò non sarà possibile crearlo.

Creare un segmento

Per creare un segmento su Strava avrai bisogno di un PC ( tale procedura non è possibile dall’applicazione mobile), e collegarti su www.strava.com.

Dopo aver fatto il login al tuo account personale (se sei già registrato), clicca la voce “Allenamento” sul menù in alto, poi clicca su “Le mie attività”.

segmento strava

A questo punto, dopo aver cliccato su “Le mie attività” si aprirà una pagina dove viene visualizzato l’elenco di tutte le tue attività registrate con Strava.

Adesso basterà cliccare sull’attività dove è presente la porzione di percorso che avete intenzione di registrare come segmento personale. Dopo aver cliccato l’attività scelta si aprirà la seguente finestra e dovrete cliccare prima sui tre puntini posti a sinistra di esso e poi ancora “Crea segmento”.

segmento strava

Dopo aver cliccato su crea segmento si aprirà la pagina (interfaccia) vera e propria dove sarà possibile andare a creare il segmento da registrare indicando il punto di partenza ed il punto di fine, facili da impostare muovendo e facendo scorrere i cursori, il punto verde (partenza) e quello rosso (fine) lungo la linea posta nella parte superiore del percorso. (vedi fig. sotto)

Nota: Il segmento non può essere registrato se già è esistente, ossia se è stato già registrato da un’altro atleta.

segmento strava

Una volta che hai individuato i punti di inizio e fine che desideravi, fai clic su Avanti,  Strava prima controllerà se esiste già un segmento simile o uguale, nel caso in cui sia un segmento nuovo dopo aver fatto nuovamente clic su Avanti potrai assegnare un nome al tuo nuovo segmento personale.

Solitamente I nomi descrivono il segmento in base alle sue caratteristiche e sopratutto in modo che sia riconoscibile da altri atleti.

Fatto ciò hai creato il tuo primo e nuovo segmento su Strava.

Per info o dubbi scrivi sotto nei commenti.

web site: Alone in MTB