Percoso MTB alla Diga San Giovanni (Naro)

Il percorso MTB di cui vi parleremo si trova allinterno di un bosco percorrendo il perimetro della diga San Giovanni, un bacino costruito fra il 1969 ed il 1981 e destinato alla raccolta delle acque provenienti dal fiume Naro.

MTB diga San Giovanni

Percorso MTB diga San Giovanni (Naro)

La Diga San Govanni è collegata con la Diga Furore, sempre nel territorio di Naro e costruita sbarrando il percorso del torrente Grancifone, affluente del fiume Naro.

Le sue acque sono utilizzate prevalentemente per l’irrigazione delle campagne limitrofe, inoltre la diga è circondata da un bellissimo bosco spesso meta di turisti nei giorni di festa e non.

E’ proprio all’interno di questo bosco che si trova un magnifico percorso MTB, facilmente percorribile da qualsiasi biker, infatti ad oggi tale percorso è meta indiscussa di un gran numero di biker che giornalmente amano percorrerlo.

Nota: In passato è stato utilizzato come impianto per le gare di canottaggio, da questo punto di vista ha vissuto il suo momento di massimo splendore nel 1991 quando nella diga sono stati disputati i XVI campionati europei di canottaggio.

Il 10 luglio 2011 sulle sue acque si sono disputati i campionati siciliani di canottaggio.

Anche noi di Alone in MTB da Canicattì, distanti dal comune di Naro solo una manciata di chilometri, spesso e volentieri ci addentramo a cavallo delle nostre bici da mantogna nel bellissmo bosco della diga San Giovanni.

Di seguito un video di una nostra uscita:

web site: Alone in MTB